Vibrofinitura

La vibrofinitura (o burattatura) é un processo di finitura in massa che permette di modificare la morfologia della superficie di articoli generalmente metallici allo scopo di migliorarne l’aspetto sia dal punto di vista estetico, sia da quello tecnico. Questo tipo di lavorazione permette di ottimizzare i costi di lavorazione grazie alla flessibilità delle attrezzature richieste ed ai ridotti costi di manodopera.

La vibrofinitura (o burattatura) viene realizzata combinando i tre seguenti sistemi:

una vasca mantenuta in continua oscillazione tramite un opportuno motore elettrico

un agente “abrasivo”, costituito da inserti di diverso grado di abrasione e forma

la superficie da trattare

L’interazione simultanea di questi tre sistemi porta ad un’azione degli abrasivi continua e costante sul manufatto da trattare: ciò permette di modificarne l’aspetto superficiale in maniera graduale ed uniforme.

La vibrofinitura può essere dettagliata in quattro diverse fasi meccaniche:

Sbavatura

rimozione di parti taglienti create durante la produzione del manufatto – in questa fase viene utilizzato un abrasivo ceramico (costituito da solo materiale abrasivo) per materiali duri oppure da abrasivo plastico (con legante di natura organica) per materiali più morbidi.

Levigatura
consolidamento dei bordi e riduzione macroscopica del grado di rugosità – questa operazione viene eseguita prevalentemente con abrasivo plastico, preferibile per la sua azione più modulare rispetto a quello ceramico.
Lucidatura

riduzione ulteriore del grado di rugosità fino ad ottenere una superficie brillante – per questo tipo di lavorazione si utilizzano inserti a basso grado di abrasione (porcellana – inserti ad alta densità) in combinazione con paste/additivi lucidanti.

Brillantatura
particolare tipo di lucidatura che permette di conseguire una superficie brillante senza modificarne la rugosità – tale processo viene eseguito con sfere di acciaio inossidabile, che permettono tempi di esecuzione brevi.

Queste fasi possono essere ottimizzate implementando all’azione meccanica una forza di tipo chimico; con l’aggiunta nel sistema di lavoro di opportuni additivi /composti chimici (sia in forma liquida sia in polvere) é possibile eseguire le seguenti azioni:

decapaggio

passivazione

disincrostazione

disossidazione