
ALMA offre prodotti ed assistenza tecnica per processi di verniciatura in cataforesi a basso voltaggio.
La verniciatura per cataforesi (elettroforesi catodica) é un processo elettrolitico che permette di rivestire con un film protettivo di natura organica una qualsiasi superficie che abbia un’apprezzabile conduttività elettrica. A differenza dei trattamenti elettrolitici tradizionali questo trattamento può essere eseguito solo “a telaio” in quanto il film depositato, prima di essere sottoposto a ciclo di cottura, risulta essere morbido e quindi deformabile al tatto.
I processi proposti da ALMA (serie BTE) sono basati su emulsioni di co-polimeri a bassa viscosità, i quali permettono di ottenere eccellenti performance del film protettivo di medio-elevata durezza (H - 4H) pur mantenendo medio-bassi spessori (5-15 micron); inoltre la natura chimica dell’emulsione é stata studiata per garantire un’elevata facilità di risciacquo e di conseguenza di limitare al minimo le usuali problematiche di “sgocciolamento” tipiche delle emulsioni ad alta viscosità.
I punti di forza dei processi della serie BTE sono:
• bassa temperatura di cottura (a partire da 115°C)
• ottima resistenza ai solventi
• ottima resistenza all’abrasione
• ottima resistenza alla corrosione
• buona resistenza al sudore sintetico
• facilità di conduzione dei processi
• bassi costi operativi
Il processo BTE fornisce una finitura trasparente lucida; da questa base é possibile ottenere, tramite l’aggiunta di opportuni additivi, le seguenti finiture:




3. opaco: l’aggiunta al processo standard tipo BTE di un agente opacizzante (serie MMC) permette di diminuire il grado di brillantezza del film depositato.
2. colore in due fasi (post colorazione - serie MTP); in questo caso il film di vernice, depositato in forma trasparente, viene successivamente pigmentato tramite l’immersione in opportune soluzioni coloranti.
1. colore in unica fase (serie CP a base organica - serie VP a base inorganica), ossia il colore é integrato nella soluzione di vernice, il processo elettrolitico deposita sul manufatto un film già pigmentato.